La nostra storia
Bed and Breakfast Alla Porta di Sotto
Le fasi della ristrutturazione
La costruzione, abbandonata negli anni ’70, è stata sede di una antica locanda. Ereditata dai nipoti dei vecchi proprietari, sta tornando al suo splendore grazie al progetto di recupero di un bene di famiglia e un pezzo di memoria collettiva.
Nascerà il B&B "Alla Porta di Sotto" e un punto vendita con degustazione, luogo di promozione culturale ed enogastronomica della Lunigiana.
Il Bed and Breakfast Alla Porta di Sotto si trova nel centro di Fivizzano, antico borgo della Lunigiana in provincia di Massa Carrara (Toscana), all’interno delle mura Medicee fatte costruire da Cosimo de’ Medici nel 1540.
Il villaggio è adagiato su una collina verde cui fanno da cornice verso ovest le belle Alpi Apuane.
Il B&B è inserito in un contesto di edifici che sembrano disegnati dalla mano di uno stesso architetto, ricompresi nel centro storico e considerati di grande valore artistico e storico.
La struttura è uno dei primi edifici che si incontrano superato l’arco della Porta di Sotto (detta anche Porta Sarzanese) e proseguendo si raggiunge Piazza Medicea. Qui domina l’elegante fontana fatta erigere da Cosimo III, una delle tante testimonianze lasciate dalla famiglia de’ Medici nei palazzi, nelle chiese e nei monumenti, tanto che Fivizzano fu definita dal poeta Giosuè Carducci: “bel cantuccio di Firenze”.